U.O.C. EMATOLOGIA2018-04-10T17:36:56+00:00

U.O.C. EMATOLOGIA

La UO di Ematologia dell’Istituto Giannina Gaslini offre diagnosi e terapie delle malattie del sangue, neoplastiche e non neoplastiche, dell’età pediatrica. Si tratta di un ampio spettro che spazia dalle Leucemie acute e croniche dell’infanzia alle Aplasie, alle Citopenie immunologiche, alle Mielodisplasie, alle Anemie acquisite e congenite, alle Emoglobinopatie. Ogni anno vengono presi in carico oltre 150 nuovi pazienti con diagnosi di malattie ematologiche.

Nel laboratorio annesso alla UO viene svolta attività diagnostica di secondo e terzo livello e ricerca clinica-traslazionale. Hanno sede nella UO i seguenti Registri nazionali di Patologie Ematologiche : Neutropenie, Anemia d Fanconi,e ALPS (Sindrome Autoimmune Linfoproliferativa). Viene effettuata sperimentazione di nuovi protocolli e nuovi farmaci articolata in numerosi studi clinici.

L’assistenza viene erogata assistenza secondo il concetto della “full care giving”, ovvero oltre alle cure mediche interdisciplinari, è offerta al paziente ed ai suoi familiari l’assistenza psicologica ed il sostegno logistico e pratico, dentro e fuori dall’Ospedale, per le esigenze quotidiane.

E’ presente una stretta collaborazione con le altre Unità dell’area Emato-Oncologica dell’Istituto fra cui soprattutto il Trapianto di cellule Staminali Ematopoietiche, l’Assistenza Domiciliare, le Malattie Infettive, l’Emostasi e Trombosi il Servizio di Immunologia e Medicina Trasfusionale. La UO è sede di insegnamento per i medici in formazione della Scuola di Specializzazione in Pediatria.

Direttore: Dr. Carlo Dufour
Localizzazione: Padiglione 12 – 2° Piano
Coordinatore infermieristico: Sig.ra Sonia Bianchi
Referente per la qualità: Dr.ssa Michaela Calvilllo