Franco Bovio, 16 anni Presidente del Fondo

Franco Bovio è stato Presidente del Fondo dal 22 luglio 1992 al 28 aprile 2008, dopo il Dott. Vittorio Rollero fondatore dell’Associazione “Fondo Tumori e Leucemie del Bambino”. Dopo tale data il Dr.Bovio è stato nominato Presidente Onorario e Consigliere permanente.

Alcune iniziative avvenute durante la sua presidenza sono state particolarmente importanti e seguite nella città di Genova sempre attenta e disponibile nel sostenere l’attività dell’Istituto Gaslini. Fra le più note, dal 1993 al 2010, 16 edizioni del Ballo delle Debuttanti, inserendo tra gli sponsor Banca Carige di cui Franco Bovio è stato Vice Presidente, e la Partita della Nazionale Italiana Cantanti per finanziare progetti a favore del Fondo, di Admo Liguria e di Abeo Liguria (1999). Il Fondo ha destinato la quota dell’incasso della partita per l’acquisto di apparecchiature relative al nuovo progetto del Day Hospital di Emato-Oncologia del Gaslini.

Nel 2000, grazie ad una importante donazione privata, il contributo ricevuto è stato finalizzato all’acquisto di apparecchiature scientifiche sia per il laboratorio di biologia molecolare sia per l’assistenza domiciliare.

Conclusa l’attività lavorativa Franco Bovio ha trasferito sulla poesia i suoi sentimenti, il proprio modo di sentire e di cogliere la realtà scrivendo versi delicati e intensi . I fondi ricavati dalla vendita dei volumi che ha scritto sono stati destinati a favore del Fondo Tumori e Leucemie del Bambino con il quale ha collaborato fino ai suoi ultimi giorni.

By |2017-07-20T17:10:19+00:00luglio 20th, 2017|News|0 Comments

About the Author: