U.O.C. ONCOLOGIA2018-04-10T17:35:41+00:00

U.O.C. ONCOLOGIA (Unità Operativa Complessa)

Da ormai più di 40 anni il nostro centro si occupa di assistenza e ricerca in oncologia pediatrica. Ogni anno vengono diagnosticati/trattati presso il nostro Centro circa 90 nuovi bambini e adolescenti affetti da tumori solidi, linfomi e istiocitosi.

Per la “presa in carico globale” del paziente, le attività cliniche si avvalgono di Professionisti dedicati all’ambito dell’Oncologia, all’interno di una struttura multidisciplinare completamente dedicata al bambino quale l’Istituto Giannina Gaslini. Le attività cliniche sono svolte da infermiere pediatriche esperte in oncologia.

Il centro fa parte della rete dei centri europei di riferimento per i tumori pediatrici e del consorzio europeo ITCC per la sperimentazione di nuovi farmaci.

Un’attenzione particolare è rivolta alla cura degli adolescenti e alle terapie di supporto, alla prevenzione e cura delle complicanze infettive, alle cure palliative, alla prevenzione degli esiti del trattamento e al follow- up a lungo termine del paziente guarito da patologia onco-ematologica che ci vede seguire più di 900 pazienti di cui 300 almeno già divenuti adulti.

Responsabile: Dr. Alberto Garaventa
Localizzazione: Padiglione 12 – 2° piano: Reparto degenze
Coordinatore infermieristico: Sig.ra Orietta Vianello
Referente Qualità: Dr. Massimo Conte