Obiettivi del Fondo

Vogliamo migliorare i tassi di guarigione di bambini e ragazzi da leucemie e tumori usando le leve della ricerca, delle nuove tecnologie e puntando sulla professionalità dei medici, degli infermieri e del personale ospedaliero senza la quale la sfida è perduta.

Ogni anno arrivano al Gaslini di Genova da un minimo di 100 ad un massimo di 170 dei circa 850 bambini con diagnosi di tumore solido diagnosticati in Italia e circa 25 dei 450 bambini a cui è stata posta diagnosi di leucemia. Dei 200 bambini sottoposti ogni anno a trapianto di midollo osseo, circa 40 (20%) sono trapiantati al Gaslini.
Oggi oltre il 75% dei bambini con tumori o leucemia linfoblastica acuta guarisce grazie alla chemioterapia.
Nei casi di leucemia in cui la malattia non viene eradicata dalla chemioterapia viene offerto un trapianto di midollo osseo da familiare o da donatore volontario proveniente dai registri internazionali. La possibilità di guarire per questi pazienti è superiore al 50%.
Il primo obiettivo del fondo è sostenere e migliorare i tassi di guarigione dei pazienti operando al meglio per sostenere la ricerca e la specializzazione e la formazione del personale ospedaliero.
I bambini che guariscono dalla leucemia o dai tumori devono diventare adulti normali come tutti gli altri, pertanto il secondo obiettivo è quello di contribuire a migliorare la loro qualità di vita. Questo si ottiene riducendo la durata dell’ospedalizzazione per i giovani pazienti aiutandoli il più possibile anche in ospedale a vivere in un ambiente il più possibile sereno gioioso.