Formazione di alto profilo per i futuri leader clinici

L’impegno principale del Fondo per l’anno 2025 sarà il sostegno economico-finanziario ad un ampio programma di formazione – da attuare presso centri internazionali di primaria fama ed importanza – dei migliori giovani medici del Dipartimento di Emato-Oncologia Pediatrica dell’Ospedale Gaslini (DEO).

L’obiettivo è quello di preparare al più alto livello possibile i futuri leader clinici del reparto e di inserirli in un circuito internazionale di relazioni ed esperienze che mantengano e rafforzino la leadership qualitativa dell’Ospedale Gaslini di Genova nella lotta contro i tumori infantili.

I 5 programmi più significativi, già avviati e nuovi, sono:

  • Giugno 2024 – giugno 2025. Stage formativo di una giovane Dottoressa del Dipartimento al SICK KIDS HOSPITAL DI TORONTO, centro leader mondiale nella emato-oncologia pediatrica con un progetto sui lungo sopravviventi dopo radio o chemio terapia per cancro, tematica su cui il DEO ha un ruolo di leader nazionale e posizione di rilievo internazionale.
  • Novembre 2024 – novembre 2025. Stage formativo di una giovane Dottoressa della Unità Operativa di Oncologia presso il ROYAL MARSDEN HOSPITAL DI LONDRA sulla applicazione e ricerca riguardante i nuovi farmaci in Oncologia.
  • Gennaio 2025 – gennaio 2026. Stage formativo di un giovane Dottore dell’Unità Operativa di Ematologia del Dipartimento presso il MARROW FAILURE CENTRE DEL NIH, A BETHESDA (USA) (National Institutes of Health, l’equivalente del nostro Collegio Superiore di Sanità, Centro leader mondiale per la ricerca traslazionale clinica) con un programma di ricerca sulle insufficienze midollari.
  • Settembre 2025 – settembre 2026. Stage formativo di un altro giovane dottore della UO Ematologia presso L’IMMUNOLOGY AND ALLERGY CENTRE DEL NIH (USA) (Riferimento mondiale per la disregolazioni immunologiche) con un programma di ricerca sulle citopenie immunologiche.
  • Ottobre 2025 – luglio 2026. Stage formativo di una Dottoressa dell’UO Ematologia presso il ST JUDE HOSPITAL DI MEMPHIS, (USA) uno dei centri top mondiali per le leucemie e le malattie pre-leucemiche, per un progetto di ricerca sulla alterazioni genetiche delle malattie del midollo osseo.