Il Fondo Tumori e Leucemie del Bambino: una storia di persone, di solidarietà e di consapevolezza.

Sergio Di Paolo, Presidente FTLB

Solidali, consapevoli, pragmatici: in queste tre parole si riassume il Fondo Tumori e Leucemie del Bambino che dal 1966 opera in maniera esclusiva a favore del Dipartimento di Emato-Oncologia dell’Istituto Gaslini di Genova, il reparto che si occupa dei tumori e delle leucemie infantili.

La solidarietà rispecchia un intimo valore dei genovesi nell’affrontare i grandi problemi sociali ed è alla base della nostra cultura e visione del mondo. Il servizio del Fondo Tumori del Bambino sia di fundrising che di assistenza in corsia si svolge su base esclusivamente volontaria. Alla solidarietà si aggiunge la consapevolezza che la collaborazione fra pubblico e privato sia di fondamentale importanza per raggiungere obiettivi sociali complessi come lo è la lotta alle malattie infantili soprattutto se potenzialmente letali (nel 1966 la mortalità complessiva era dell’80% oggi è del 20% e per alcuni tumori anche inferiore ). Il Fondo da sempre opera in stretta sintonia e completa trasparenza con le esigenze del Dipartimento e dell’Istituto e lo può fare grazie ai generosi interventi di associazioni, club sportivi, aziende, banche e singole persone.

Il pragmatismo è un’altra caratteristica che spinge molti benefattori a sostenere il nostro Fondo. Il il primo intervento nel 1966 fu quello di sbloccare un lotto di farmaci proveniente dagli Stati Uniti (allora le medicine scarseggiavano e spesso non potevano essere importate), oggi essere pratici significa intervenire nella formazione dei medici e nella ricerca con celerità e senza i vincoli burocratici che spesso generano ritardi o rendono impossibile la copertura di tutte le spese.

Dalla garanzia del contributo finanziario nei primi venti anni che ha consentito al Gaslini di realizzare i padiglioni e i laboratori per il ricovero e la cura dei bambini e il centro trapianti, il Fondo è intervenuto in maniera crescente nella formazione professionale su misura e nella erogazione di borse di studio e dottorati di ricerca in Italia e all’estero per medici, biologi e ricercatori. Moltissimi dottori e operatori sanitari, a partire da coloro che dopo la Professoressa Massimo – pioniera nella lotta ai tumori infantili, medaglia d’oro della Repubblica Italiana e fondatrice del nostro Fondo – divennero primari del reparto, poterono godere di assistenza e di finanziamenti per la formazione di alto livello in particolare negli Stati Uniti e Inghilterra.

Questo è il Fondo Tumori e Leucemie del Bambino che da quasi 60 anni per statuto opera per contribuire esclusivamente a favore dell’Istituto Giannina Gaslini.